
Prowein 2025, si inizia domenica prossima! Quasi 80 cantine della VDP e più di 20 aziende partner parteciperanno alla fiera ProWein di Düsseldorf (16-18 marzo 2025). La grande associazione di viticoltori tedeschi esporrà nel padiglione 1 e le cantine presenteranno sull’ormai famoso “blue carpet” la nuova annata e altre novità aziendali. Per la prima volta, ci sarà anche uno stand biologico, separato, all’interno dell’area comune, dove si raggrupperanno le cantine con certificazione biologica. Parallelamente, le (tante) altre aziende vinicole mostreranno come i principi di sostenibilità nelle loro attività, sia attraverso la certificazione che con altre misure innovative. Saranno 80 le cantine associate partecipanti, su una superficie di circa 1.100 mq.
Lo stand VDP offre un’opportunità unica per avere una panoramica completa dei migliori vini tedeschi, dalla Mosella al Baden, dalla Sassonia al Palatinato. L’attenzione si concentrerà sulle prime impressioni dell’ultima, non facile, vendemmia e su uno scambio di opinioni sulle sfide della scorsa stagione di coltivazione, in particolare per quanto riguarda le gelate e le condizioni climatiche. È anche l’occasione per avere una prima impressione completa dell’annata 2024, che in parte non è ancora stata imbottigliata e sarà disponibile qui per la prima volta.
L’impiego di metodi biologici e sostenibili documenta l’impegno delle cantine VDP a fare la loro parte per preservare il creato e a gestire le loro attività in modo efficiente a lungo termine, anche in un clima che cambia. Per la prima volta, all’interno dello stand comune ci sarà anche uno stand biologico separato, dove le cantine VDP certificate biologicamente presenteranno i loro vini e trasmetteranno la loro esperienza nella viticoltura biologica. Allo stesso tempo, molte altre aziende vinicole presenti allo stand mostreranno come integrano i principi di sostenibilità nelle loro attività, sia attraverso la certificazione che con altre misure innovative.
Partner e reti
Oltre alle cantine della VDP, partner di lungo corso e istituzioni caratterizzeranno gli spazi espositivi e offriranno agli operatori preziose informazioni sugli sviluppi nei settori della ristorazione, del commercio e della formazione. Tra questi, Zwiesel Kristallglas sarà presente con le nuove linee di bicchieri, mentre Gerolsteiner svolgerà un ruolo centrale come partner della ristorazione. Anche l’Institute of Masters of Wine, l’Università Hochschule Geisenheim e la Sommelier-Union Deutschland utilizzeranno gli stand VDP come punto d’incontro per i loro membri. Oltre questi, la Star Wine List (“The Guide to Great Wine Bars & Wine Restaurants”) inviterà i visitatori a scambiare idee diventando un punto d’incontro per la serie estiva internazionale. Presso lo stand SWL verranno proposti i seguenti panel:
Domenica 16 marzo, ore 15:00
Star Wine List – quali sono i migliori produttori sulle carte dei vini europee?
Con oltre 3.000 carte vini d’eccellenza nell’universo di Star Wine List, cosa ci dicono i dati sui produttori più richiesti dai sommelier. Presenta il report il direttore di Star Wine List, Krister Bengtsson.
Martedì 18 marzo, ore 11.15
SWR e Star Wine List: discussione sulla sostenibilità nei ristoranti e nelle carte vini (la tavola rotonda sul vino sostenibile (SWR, Sustainable Wine Roundtable) offre una piattaforma per il discorso sulla sostenibilità in viticoltura.
Lunedì 17 marzo, ore 13.30
Masterclass SUSTAINABLE SILVANER. Il Silvaner è considerato uno dei vitigni più sostenibili perché resistente al caldo e con un grande potenziale per una viticoltura rispettosa dei cambiamenti climatici. Harald Scholl (VINUM Germania) discuterà sulle caratteristiche speciali di questo vitigno con le cantine VDP Rudolf May, Rainer Sauer e Weingut Am Stein. A seguire, gli intervenuti – in piccoli gruppi – si recheranno agli stand VDP, dove i produttori presenteranno vini caratterizzati da una particolare profondità di annate.
Iscrizioni e ulteriori informazioni via e-mail a nr@retters.de. Il programma completo dell’SWR è disponibile qui.
I Partner presenti agli stand VDP 2025
- GAGGENAU Lifestyle & refrigerazione:
- Obstkelterei van Nahmen – Alcol Free
- Hillebrand GORI – Logistica
- Vollherbst Druck, Bericap Aluminium GmbH, Morlo Lafitte Group, easy-cooler® – Prodotti e servizi attorno al vino:
Cantine per regione
AHR
- Deutzerhof
- J. Kreuzberg
- Jean Stodden
- Meyer-Näkel
BADEN
- Bercher
- Heger
- Markgraf von Baden
- Salwey
- Schlumberger-Bernhart
- Stigler
FRANKEN
- Am Stein
- Ludwig Knoll
- Bürgerspital zum Hl. Geist
- Hans Wirsching
- Horst Sauer
- Juliusspital Würzburg
- Rainer Sauer
- Rudolf May
- Staatlicher Hofkeller Würzburg
MITTELRHEIN
- Matthias Müller
MOSEL-SAAR-RUWER
- Loosen
- Fritz Haag
- Geheimrat J.Wegeler – Gutshaus Mosel
- Grans-Fassian
- Karthäuserhof
- NIK WEIS – St. Urbans-Hof
- Reichsgraf von Kesselstatt
- A. Prüm
- H. Thanisch, Erben Thanisch
NAHE
- Gut Hermannsberg
- Dönnhoff
- Kruger-Rumpf
PFALZ
- Christmann
- Acham-Magin
- Bernhart
- Wehrheim
- Geheimer Rat Dr. von Bassermann-Jordan
- Georg Mosbacher
- Jülg
- Karl Schaefer
- Kranz
- Müller-Catoir
- Münzberg – Gunter Keßler
- Ökonomierat Rebholz
- Reichsrat von Buhl
- Rings
RHEINGAU / HESSISCHE BERGSTRASSE
- Barth
- Domdechant Werner
- Familie Allendorf
- Geheimrat J.Wegeler – Gutshaus Rheingau
- Georg Müller Stiftung
- Joachim Flick
- Josef Spreitzer
- Kaufmann
- Kloster Eberbach
- Krone Assmannshausen
- Künstler
- Leitz
- Robert Weil
- Schloss Johannisberg
- Schloss Vollrads
RHEINHESSEN
- Battenfeld Spanier
- Bischel
- Gunderloch
- Neus
- Kühling-Gillot
- Rappenhof
- Antony
- Wagner-Stempel
- Wittmann
SACHSEN
- Schloss Proschwitz – Prinz zur Lippe
WÜRTTEMBERG
- Aldinger
- Dautel
- Fürst Hohenlohe Oehringen
- Herzog von Württemberg
- Jürgen Ellwanger
- Karl Haidle
- Rainer Schnaitmann
- Staatsweingut Weinsberg
Foto in copertina: Constanze Tillmann