
Germania. Il vigneto – riconosciuto e censito – è la chiave di lettura della nuova classificazione della associazione VDP individuando nei vini elementi di qualità. Le denominazioni, basate sulla classificazione dei ” terroir”, sono riservate ai Grandi Vini provenienti dai vigneti più vocati. Lo scopo della classificazione VDP è quello di (ri-) affermare il valore dei migliori vigneti e terroir tedeschi come parte di un paesaggio culturale unico; da questi vigneti pregiati si ottengono vini tra i migliori al mondo.
La classificazione VDP, in ogni caso, mantiene la tradizione del predicato (“Pradikät”) per i vini dolci e i vini fruttati, e differisce per i vini secchi introducendo una terminologia specifica del territori con appellazioni comunali, delle vigne importanti o Premier Cru e delle grandi vigne o Grand Cru.
Questa la scala tradizionale dei vini dolci e fruttati, che ricordiamo essere legata alla densità in zucchero del mosto calcolata in gradi Oechsle:
- Kabinett
- Spätlese
- Auslese
- Beerenauslese
- Trockenbeerenauslese
- Eiswein
La Classificazione VDP per i vini secchi, suddivisa in quattro livelli, è stata introdotta a partire dal 2012:
a. VDP. GUTSWEIN
QUALITÀ SIN DALLA BASE
I VDP GUTSWEIN, vini alla base della piramide qualitativa della VDP, mantengono uno stretto legame con il terroir di provenienza e sono “il biglietto da visita” di un produttore. I vini provengono da vigneti di proprietà e sono conformi ai severi criteri imposti dalla VDP.
b. VDP. ORTSWEIN
AMBASCIATORI DEL TERROIR
I VDP.ORTSWEIN provengono dai migliori vigneti di una ristretta zona vinicola e sono ambasciatori di quel particolare terroir. Vitigni autoctoni e basse rese in vigna sono i principi cardine di questi vini. IVDP.ORTSWEIN sono l’anello di congiunzione tra i VDP.GUTSWEIN ed i vini dei singoli vigneti d’eccellenza.
Nota: in alcune regioni tedesche si pone particolare attenzione sul posizionamento dei VDP.ORTSWEIN nella piramide qualitativa, rinunciando di conseguenza al livello di classificazione VDP.ERSTE LAGE®.
c. VDP. ERSTE LAGE®
VINI DI PRIMA CLASSE, ovvero i Premier Cru
VDP.ERSTE LAGE® è il livello che identifica i vigneti di prima classe il cui profilo distintivo è determinato da condizioni ottimali per la viticoltura di qualità. La scelta dei vitigni impiantati in queste vigne è determinata dalle singole caratteristiche pedoclimatiche di ogni vigneto. Le rese sono molto limitate per consentire una produzione di alta qualità. La storia conferma che i vini provenienti da vigneti classificati VDP.ERSTE LAGE® si sono sempre dimostrati a livelli qualitativi eccellenti.
d. VDP.GROSSE LAGE®
IL VERTICE, ovvero i Grand Cru
VDP.GROSSE LAGE® è la classificazione conferita alle singole parcelle d’eccellenza dei migliori vigneti tedeschi. Qui maturano uve da cui si ottengono vini unici con un eccellente potenziale di invecchiamento. Il connubio tra ogni singolaparcella e il vitigno tradizionalmente più vocato garantiscel’eccezionalità del vino. Criteri di produzione estremamente rigorosi posizionano questi vini al vertice della piramide della classificazione VDP.
Nota: I vini secchi provenienti da vigneti classificati VDP.GROSSE LAGE® sono denominati VDP.GROSSES GEWÄCHS® -> “GG”.